Parco Carta è il frutto di un approfondito percorso di riflessione che unisce la visione imprenditoriale di Rubbettino alla direzione artistica di curatori e artisti. Un progetto in divenire che nel tempo vuole popolarsi di sempre nuovi progetti d’arte, residenze e interventi artistici, come in un ecosistema che si moltiplica e si riproduce e in cui culture, visioni e linguaggi sono come la linfa che nutre tutto ciò che si trova intorno.

Ogni stagione d’arte nel parco sarà guidata da nuovi curatori e curatrici. Alessandro Fonte e Shawnette Poe sono i primi curatori di Carta, grazie ai quali l’idea del parco d’arte ha preso forma e si è concretizzata in una precisa proposta artistica.

Fonte & Poe

Alessandro Fonte e Shawnette Poe avviano una collaborazione come duo dal 2009 in parallelo all’attività artistica personale. Attualmente vivono e lavorano a Berlino. I loro lavori sono stati esposti in musei e istituzioni nazionali e internazionali come MAXXI, Roma; Moderna Galerija, Ljubljana; Städtische Galerie, Bremen; National Gallery of Macedonia, Skopje; XXI Triennale di Milano; Chiostro del Bramante, Roma; Onassis Cultural Center, Athens; Panoply Performance Laboratory, New York; Galleria Nazionale, Cosenza; Museum of Architecture and Design, Ljubljana; Darwin State Museum, Moscow; Museo Civico di Castelbuono, e sono entrati a far parte di collezioni private e museali.