Una superficie area-verde di 12500 mq

Parco Carta si estende nei 12500 mq di verde adiacente allo stabilimento produttivo di Rubbettino editore e Rubbettino print, nel Comune di Soveria Mannelli (Catanzaro). 

Parco Carta è un progetto in divenire, che ospita progetti d’arte, nuove residenze e curatele, come in un ecosistema che si moltiplica e riproduce.

Scopri il manifesto

Pioppi, Abeti, Pini, Betulle, Cipressi, Aceri, Salici, Cedri, Sequoie

Parco Carta è l’area verde che circonda lo stabilimento Rubbettino, sede delle omonime casa editrice e industria tipografica e cartotecnica. 

Siamo a Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro, una cittadina che sorge nella conca del Monte Reventino, tra il grande Golfo di Sant’Eufemia a Ovest e le montagne della Sila tutto intorno. Qui, 50 anni fa, nasce l’azienda Rubbettino, che ha sede dapprima nel retrobottega di una cartoleria e dal ‘76 in un primo vero stabilimento. Ma è nel 1999 che Rosario Rubbettino vuole un nuovo insediamento industriale in una grande area verde, già immaginando probabilmente, da visionario pragmatico quale era, un’estensione dell’azienda come spazio immersivo di condivisione. 

L’area è ricca di vegetazione e ospita specie arboree diverse, alberi imponenti e piccole radure e un piccolo lago. In questo luogo di naturale tranquillità, finora abitato solo da piccole creature del bosco, tra ombre frondose e fruscii, sono installate le opere del primo ciclo curatoriale di Parco Carta.

Scopri qui i curatori e gli artisti
Per visitare il parco, clicca qui