Time Cutouts

TIME CUTOUT #1 (20.06.2022), TIME CUTOUT #2 (20.06.2022), TIME CUTOUT #3 (20.06.2022)

Frammenti permanenti di uno spazio in continua evoluzione, ritagli di momenti destinati a cambiare e mai ripetersi, queste sagome hanno data di inizio ma non di fine, sono effigi di attimi, nei quali la temporalità non è che è un momento casuale di tanti altri che gli sono preceduti e che verranno.

In questi segmenti di paesaggio in evoluzione, il fiore, la corteccia, l’erba esistono per sempre e già non esistono più, non c’è fine perché tutto coesiste, torna, si ripete. Come quando ci si immagina l’estate in inverno.

Rachele Maistrello utilizza la fotografia per indagare il concetto di monumento, ponendo la sua attenzione sulla meraviglia dell’ambiente naturale, estraendo una frazione generica dal continuo flusso temporale, per affermare l’importanza di ogni istante.

Parti di un collage in dimensioni reali, questi ritagli interagiscono con il parco e coinvolgono lo spettatore in una instabile ricerca di corrispondenze tra passato e presente. 

Se nella forma le opere sembrano calligrafie, che riportano all’uomo e alla sua manualità, nell`interazione con lo spazio realizzano una successione di anomalie visive che ricordano i glitch digitali.

 

Time Cutouts è un progetto in divenire, che si comporrá seguendo il corso delle stagioni nell’arco di un anno.